La società in nome collettivo Walter Homberger & Co. oggi società per azioni Homberger Spa, viene fondata a Genova da due amici, Walter Homberger e Ubaldo Rollo, nel Novembre 1905.
E’ una azienda commerciale molto orientata all’industria meccanica e pesante dell’epoca ed i prodotti “ad alta tecnologia” vengono forniti ai primi clienti i cui nomi troviamo nei libri del 1906: Società Anonima Fiat, Ansaldo- Armstrong & C., Lancia Fabbrica Automobili, L.Pomini Castellanza, Soc.Automobili “Rapid”, Fabbr. Automobili “Itala” etc.
1° Generazione
Dal 1905 al 1945
2° Generazione
Dal 1945 al 1985
3° e 4° Generazione
Dal 1985 ad oggi
I due soci operano in prima persona nel triangolo industriale Genova – Milano – Torino e non solo ed acquisiscono subito la fiducia dei fornitori principalmente del nord Europa (Germania, Austria e Svizzera) con i quali consolidano un rapporto che in alcuni casi dura ancora oggi.
Si specializzano nell’utensileria e propongono alla clientela le più moderne macchine utensili che lentamente diventano sul mercato investimenti determinanti per competere in Italia ed all’estero.
La società cresce parallelamente all’industria automobilistica, navale e bellica dei primi anni del secolo scorso. Apre una filiale a Milano, a Torino ed a Roma e ricopre tutto il territorio italiano con una fitta e competente rete di agenti.
Intanto la seconda generazione rappresentata operativamente da Walter Rollo acquisisce nuove rappresentanze e struttura un adeguato servizio di assistenza alla clientela particolarmente innovativo per i tempi.
Alla fine della seconda guerra mondiale alcune rappresentanze europee non sono in grado di produrre e la Homberger si rivolge ai nuovi fornitori americani con i quali collabora per alcuni anni fino a che alcuni dei vecchi fornitori tedeschi rimasti in Germania Occidentale riescono a completare la ricostruzione e ad adeguarsi alle nuove tecnologie che gli americani hanno portato in Europa.
Gli anni 60 e 70 sono “pionieristici”: sul mercato vengono introdotte le macchine utensili a controllo numerico e i clienti chiedo nuove competenze e nuovi supporti tecnologici e di processo. La formazione della rete di vendita e dell’assistenza cliente diventa la chiave determinante per soddisfare la clientela.
Nel 1979 la terza generazione (quella che ancora oggi guida i vertici dell’azienda) agevola l’innovazione che cresce costantemente: nuove logiche di gestione supportate dai sistemi informativi, nuovi servizi alla clientela e nuovi accordi commerciale con i partner più importante.
Homberger si specializza nelle macchine per la lavorazione della lamiera e costituisce una partnership con l’importante gruppo tedesco Trumpf, nell’automazione con un altro gruppo tedesco Stoeber ed acquisisce alcune realtà commerciali del settore che consentono di ampliare la gamma dei prodotti da proporre e la clientela.
Nei primi anni 2000 viene aperto un nuovo centro logistico, già oggi in fase di ampliamento e di innovazione nei processi logistici.
Nel 2015 entra nell’azienda la quarta generazione – sempre discendente dalla due famiglie fondatrici - che promuove nuovi e importanti accordi commerciali tra i quali: la società svizzera Kraftwerk (utensileria) e la koreana Doosan Robotics (robotica collaborativa) che rappresentano i due “estremi” del servizio che Homberger Spa propone ai suoi clienti di oggi : dal semplice attrezzo per la manutenzione degli impianti che però deve essere di ottima qualità, affidabile e sempre disponibile a magazzino, alle soluzione di industria 4.0 che chiedono elevata competenza tecnica e grande supporto al cliente sia in fase di studio che di realizzazione dei nuovi processi produttivi. In questa direzione nel 2019, vicino alla sede di Buccinasco, viene aperto un centro per la formazione della clientela orientato principalmente alla robotica.